INSIEME. FAMIGLIE AL CENTRO

Ideazione e progetto, predisposizione delle Linee Guida del nuovo Centro per le Famiglie del Comune di Mantova.

La sfida è quella di cogliere i cambiamenti e di reinterpretarli come risorsa positiva. Qui emergono le potenzialità che l’educazione famigliare può assumere nella direzione della prevenzione del disagio e del conflitto ed anche nella possibilità di leggere in modo maturo e consapevole le opportunità rappresentate dai vari cicli di vita che si manifestano nel contesto famigliare.

La proposta si spinge dunque a immaginare con prospettive nuove le possibili azioni verso le realtà più fragili ed esposte alle trasformazioni delle contemporaneità, coniugando sia le politiche di cura e di intervento sociale classiche, fino a quelle in grado di rendere stabili e fecondi i percorsi di ben-essere e di crescita personale. 

 

Anche in relazione alle esperienze osservabili sui territori limitrofi e guardando con attenzione al patrimonio cui attingere dal contesto nord europeo, il centro per le famiglie si riconosce come una realtà nella quale la Multisettorialità (servizi di base e specialistici ad esempio) e la Partnership tra soggettività diverse (pubbliche e private) si fanno premessa per il conseguimento dei risultati evidenziati e fattori necessari per stabilire percorsi di buone pratiche. 

 

Il Centro diviene dunque l’arena nella quale si “giocano” i servizi per le famiglie in una prospettiva aperta, anche con i servizi qui non ricompresi, e non esclusivamente connotata da elementi medicali, collocando “sotto lo stesso tetto” una serie significativa di servizi tra loro integrati.